Blog Joomla Design by Best Web Hosting

Per chi non ha il bluetooth in macchina (ma ha l'AUX)

Categoria: Varie Ultima modifica: Mercoledì, 30 Luglio 2014
Piccola soluzione per sopperire alla mancanza di bluetooth nelle auto di qualche anno fa o con pochi optional.
Con questa soluzione riesco ad ascoltare l'audio dal cellulare o dal tablet con l'impianto audio della macchina ed anche a parlare al cellulare senza avere troppi cavi volanti nell'abitacolo.

Occorrente:


- Ricevitore bluetooth AD2P (Advanced Audio Distribution Profile) per info: http://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth

Io ho comprato questo ricevitore:

dal sito Aliexpress: http://www.aliexpress.com/snapshot/6154294083.html a pochi euro.
Oltre a fare da ricevitore ci si può anche caricare il cellulare con la presa usb.
Sicuramente se ne trovano modelli simili anche su ebay o altri siti di materiale elettronico.



- Cavo audio con jack femmina stereo da 3,5 mm lato ricevitore ed 2 RCA per la macchina, potrebbe non essere necessario se la vostra autoradio ha direttamente lo jack femmina.


Montaggio

Il montaggio nella mia Phedra è stato abbastanza semplice, è bastato inserire il ricevitore nella presa accendisigari e collegare i cavi audio alla presa AUX nel portaoggetti.


Durante la chiusura del portaoggetti fate attenzione che lo jack non si sfili, a me è successo e sentivo da un solo lato.


Funzionamento

Prima di utilizzare il dispositivo è necessario effettuare il pairing con lo smartphone o con il tablet sul quale avete la musica.
Per associare i dispositivi attivate il bluetooth sul cellulare, quindi sul ricevitore tenete premuto il tasto centrale fino a quando i due tasti laterali non cominciano a lampeggiare alternativamente. A quel punto lanciate la ricerca dei dispositivi bluetooth dal cellulare e vi comparirà l'elenco dei dispositivi visibili, il mio dispositivo si chiama "BC10 AUDIO", selezionatelo dall'elenco e dopo qualche secondo apparirà la scritta "Connesso all'audio multimediale del telefono".
A questo punto potete lanciare l'APP che preferite per ascoltare la musica e godervi i vostri MP3 dalle casse dell'auto.
Con i tasti sul dispositivo si può andare avanti e indietro di brano, tenendo premuto gli stessi tasti alzare e abbassare il volume e dal tasto centrale mettere in pausa.
Se arriva una telefonata potete rispondere col tasto centrale o direttamente coi tasti del telefono.

Il tutto è abbastanza discreto e non da fastidio:


Il volume di ascolto è un po basso ma accettabile, è comunque un po più alto di quello che ho collegando direttamente il telefono alla presa AUX con il cavo.

Per aumentare un po il livello utilizzo questa APP:
Volume + http://androidaudiohacks.com/?page_id=16 
Il risultato è buono ma se si aumenta troppo l'audio risulta distorto.

Inoltre per ridurre le differenze di volume tra un brano e l'altro controllo il volume di tutti gli MP3 con questo programma per PC:
MP3 Gain http://mp3gain.sourceforge.net/
Questo software livella il volume di tutti i brani ed evita di dover di continuo regolare il volume al passaggio tra un brano e l'altro.

Ovviamente parlando di MP3 e di accrocchi cinesi non ci si può aspettare un qualità da impianto Hi-End, ma comunque se i file audio sono di qualità il risultato finale resta ascoltabile e rende il tempo passato in auto più piacevole.